Benvenuto!
Sono fiero di presentarti il nuovo sito della Fondazione Casa San Giuseppe!
Il mio nome è Michele Ghilardelli e sono il creatore di questo sito.
Ma ora lascia che mi presenti.
Prima di tutto ho 30 anni e da sempre abito a Fiorano al Serio... anche se mi conoscono molto di più a Gazzaniga! Sono proprietario di un'azienda di Web Marketing con sede a Fiorano al Serio. Se vuoi saperne di più, visita il mio sito www.scrittoredaffari.com
Ma perché sono qui a scrivere queste righe?
E' una storia che ti devo proprio raccontare...
Come nasce questo sito
Tutto parte nelle vacanze di Natale del 2016. Incontro Don Luigi Zanoletti e, tra una parola e l'altra, lui mi chiede: ma tu che lavoro fai?
Al che gli rispondo: ho un'azienda di Web Marketing, non te l'ho mai detto?
E lui: ti andrebbe di aiutare la parrocchia con Internet?
E figurati se io non rispondo di sì!
Così, qualche giorno dopo, ci siamo messi al lavoro per creare il sito di casa San Giuseppe.
Per aiutarci, abbiamo chiesto aiuto a Michele Madaschi.
Michele è di Gazzaniga e studia informatica. La sa veramente lunga in fatto di siti Internet!
Nel mese successivo abbiamo lavorato: lui alla parte "tecnica", io alla parte "creativa" del sito.
Ora ti presento il risultato delle nostre fatiche!
Il sito della Fondazione Casa San Giuseppe è online.
Dopo questa breve parentesi "storica", ti spiego un po' le funzionalità del nostro sito. Perché devi sapere che nulla è lasciato al caso, ma tutto è studiato per essere efficiente!
Email e numero di telefono nella barra in alto.
Prima di costruire il sito ci siamo fatti una semplice domanda:
Chi entra nel sito della Casa San Giuseppe di cosa ha bisogno prima di ogni altra cosa?
La risposta è: un contatto con la Segreteria, ovviamente!
Così abbiamo messo bene in evidenza l'indirizzo email e il numero di telefono della segreteria. Se navighi un po' nel sito ti accorgerai che sono sempre a portata di mano!
Un sito a prova di cellulari.
Al giorno d'oggi con il telefonino puoi fare veramente di tutto. Anche navigare in internet.
Anzi, ti dirò che la tendenza è un uso sempre più massiccio dello smartphone. Tendenza che certamente interesserà anche gli utenti del nostro sito...
Di conseguenza, abbiamo scelto un tema responsive, cioè che si adatta alle dimensioni di qualsiasi tipo di schermo. Il comfort della navigazione è assicurato, sia che tu visiti il sito con il cellulare, sia che tu entri con un computer.
Il menù ti segue nella navigazione.
Hai presente quando entri in un sito internet con pagine molto lunghe e ti perdi perché il menù non è più accessibile? In quei casi bisogna risalire fino in cima alla pagina. Questo è molto scomodo, specialmente se navighi da smartphone e ti tocca scorrere sullo schermo con il dito fino a quando trovi il menu.
Ecco... questo problema non c'è nel nostro sito. La barra del menu infatti ti segue letteralmente durante la navigazione da smartphone. Così hai tutte le risorse a disposizione in qualunque fase della navigazione!
Una home page che fa da landing page.
Non voglio spaventarti con questi termini tecnici. Sappi solo che la landing page è la cosidetta pagina di atterraggio, cioè la pagina che l'utente guarda per prima.
Deve anche essere ricca di contenuti utili e completi. Quando la landing page viene esplorata da cima a fondo, l'utente ha già scorso il 90% di quello che deve sapere!
Possiamo paragonare la landing page ad una brochure. Solo che è interattiva ed è molto più ricca di contenuti rispetto al formato cartaceo a cui siamo abituati.
Un esempio di landing page è proprio la home di questo sito. Prova a leggerla, vedrai che avrai una panoramica generale della Fondazione Casa San Giuseppe!
Le pagine per scaricare i documenti.
Chi naviga sul sito di casa San Giuseppe spesso ha bisogno di scaricare moduli e documenti per accedere ai servizi della Fondazione.
Quindi, abbiamo pensato di renderli tutti disponibili online e facilmente scaricabili.
Abbiamo addirittura predisposto dei tasti appositi che, se schiacciati, fanno comparire il documento in formato Pdf pronto per la stampa.
La pagina di contatti con modulo e mappa.
Nella sezione contatti non ci siamo limitati, come si fa di solito, a inserire il nome, il numero di telefono e l'indirizzo email.
Abbiamo inserito anche un modulo di contatto.
In questo modo, l'utente può comunicare con la Segreteria della Fondazione Casa San Giuseppe direttamente dal sito. Così evita di copiare e incollare sul suo programma di posta elettronica l'indirizzo email della Segreteria, cosa molto scomoda specialmente se si naviga con lo smartphone.
Inoltre, una pratica mappa interattiva di Google Maps permette la geolocalizzazione della Casa di Riposo.
In parole povere, l'utente che vede la mappa capisce subito dove si trova Casa San Giuseppe e può raggiungerla facilmente impostando la navigazione satellitare. Decisamente molto meglio di pubblicare un semplice indirizzo postale!
Questa era la descrizione del sito Internet come appare a marzo del 2017. Tuttavia, prevedo che nell'immediato futuro faremo delle modifiche anche sostanziali volte a migliorare il servizio offerto dal sito.
Quindi, ogni tanto vieni a trovarci! Potresti trovare qualche piacevole sorpresa...
Ora tocca a te, caro lettore.
Trovi semplice navigare nel sito di casa San Giuseppe? Ti piace la grafica? C'è qualcosa che cambieresti o qualcosa che vuoi suggerirci?