Indice
Comportamento
- Adottare un comportamento educato, responsabile ed adeguato ad un luogo di cura, evitando di creare situazioni di disturbo o disagio agli ospiti. (vietato alzare la voce nei corridoi, e discutere animatamente in presenza degli ospiti, utilizzare impropriamente radio e televisione).
- Tenere un comportamento idoneo al rispetto della privacy e delle condizioni di salute degli ospiti.
- Rispettare i tempi di lavoro degli operatori, degli orari di visita suggeriti, del momento delle pulizie (es. non passare quando il pavimento è bagnato) e del riposo degli ospiti.
Rispetto della struttura
Tutti sono tenuti al rispetto degli ambienti, delle attrezzature e degli arredi che si trovano all’interno della struttura ritenendo gli stessi patrimonio di tutti.Divieti di accesso
Tutti sono tenuti a rispettare il divieto d’accesso ai locali “tecnici” della struttura (come lavanderia, cucina, box, zona magazzini, guardiole, cucinette e depositi di piano).Alimentazione degli ospiti
E’ vietato avvicinarsi ai carrelli della dispensa degli alimenti ed interferire con il porzionamento dei pasti; è accettata la presenza del parente/conoscente durante la refezione solo qualora lo stesso sia di aiuto e sostegno all’ospite nell’assumere il pasto. E’ vietato introdurre cibo da fuori salvo diverse indicazioni della direzione sanitaria.Alloggio degli ospiti
La direzione sanitaria e l’amministrazione hanno la facoltà di trasferire l’ospite in alloggio (camera) diverso da quello assegnato, qualora ciò sia richiesto dalle esigenze di vita comunitaria; il parente di riferimento verrà contattato per esserne informato. E’ vietato lasciare oggetti di valore, gioielli e denaro ai propri cari e nelle camere di degenza. La Fondazione declina qualunque responsabilità riguardo la sparizione/furto degli stessi. Si chiede il rispetto del corredo consigliato al momento dell’ingresso evitando l’uso capi delicati (lavanderia con macchinari e detergenti industriali). Si chiede inoltre di controllare periodicamente la biancheria del proprio caro al fine di assicurarsi che abbia tutto e che sia in buone condizioni (sostituire i capi usurati).Il mancato rispetto di una o più di queste regole è conseguenza delle possibili dimissioni dell’ospite.
Gazzaniga, 01 febbraio 2015