Indice
Giornata tipo
La giornata tipo si può così schematizzare:- effettuazione dell’igiene personale, vestizione e mobilizzazione dell’ospite;
- distribuzione ed assistenza alla colazione;
- inizio attività riabilitative in palestra e/o nei reparti;
- inizio attività ludico-ricreative (lettura del giornale, pittura, cucina … ) con l’Educatore;
- eventuale attività religiose e servizi vari alla persona (parrucchiere, barbiere …) a giorni stabiliti;
- assistenza agli ospiti (idratazione, accompagnamento al bagno …)
- distribuzione ed assistenza al pranzo;
- riposo pomeridiano e successiva mobilizzazione
- distribuzione della merenda;
- attività ludico-ricreative (gite, feste, aggregazione con gruppi vari …);
- effettuazione del bagno ( da schema);
- distribuzione ed assistenza alla cena;
- momento di aggregazione tra ospiti in sala TV;
- distribuzione camomilla, igiene personale, preparazione con l’abbigliamento per la notte e allettamento.
Presenza di familiari
Il familiare può prendere parte insieme all’ospite alle attività sociali organizzate. Le visite sono libere nelle ore diurne; sono invece regolamentate dalle ore 20.00 alle ore 8.30. Nel reparto protetto si osserva un ulteriore momento di riposo dalle visite dalle ore 13.30 alle 15.30. I caregiver non possono, in alcun modo, svolgere funzioni assistenziali , che vengono assicurate dal personale della struttura. Nella necessità di contattare i parenti degli ospiti, la Fondazione provvederà ad informare uno solo dei parenti e precisamente colui che è stato identificato quale parente di riferimento come da modello compilato al momento dell’ingresso (se fosse irreperibile verrà contattato il parente successivo seguendo l’ordine fornito dai parenti stessi al momento dell’inserimento in struttura). Pertanto sarà compito di questo nominativo avvisare gli altri parenti.Informazione e consenso
L’ospite ha il diritto di essere informato sugli esami diagnostici, le terapie, gli interventi prescritti dai medici e le prestazioni infermieristiche. Può inoltre rifiutare il proprio consenso ad un qualsiasi intervento sanitario. In tal caso è tenuto, a richiesta del medico, a rilasciare a quest’ultimo una dichiarazione liberatoria. Nei casi in cui sia necessario un intervento urgente la legge prevede che il medico debba agire nell’interesse del malato anche senza consenso.Privacy
Ai sensi e per gli effetti del Regolamento Generale per la Protezione dei dati UE 2016/679 (GDPR) gli operatori sono tenuti a mantenere la massima riservatezza sulle informazioni riguardanti le condizioni di salute degli ospiti, fornendole solo a loro personalmente e, in caso di consenso, ai loro familiari o ad altre persone da loro designate. Si invitano pertanto i familiari a chiedere al medico o all’infermiere esclusivamente informazioni relative allo stato di salute del proprio congiunto.Personalizzazione delle camere
L’ospite non può di sua iniziativa alterare la dotazione degli arredi della camera, che conserverà con ogni cura. Ogni modifica degli arredi deve essere autorizzata dal Consiglio d’Amministrazione. E’ assolutamente vietato, per motivi di sicurezza, tenere fornelli e stufette elettriche o a gas in camera. E’ gradita la personalizzazione con oggetti che evochino ricordi e rendano la camera più familiare possibile ( foto, fiori..)Il silenzio e la tranquillità
Il volume della radio e della televisione va tenuto basso per non recare disturbo agli ospiti delle camere vicine. In alcuni casi è consigliabile l’uso di cuffie auricolari. E’ fondamentale, viste le caratteristiche dei Residenti, mantenere sempre il tono di voce basso.Le norme antinfortunistiche e antincendio
In attuazione agli adempimenti previsti dal testo unico in materia di sicurezza (D. Lgs. 81/08, ex 626/94) il personale della Fondazione è addestrato ad intervenire per controllare gli incendi e tutelare la sicurezza dei degenti.L’assistenza religiosa
Per gli ospiti di fede cattolica nella Fondazione si trova una Cappella dove settimanalmente viene celebrata la Santa Messa. Ogni ospite può ricevere l’assistenza religiosa personale facendo richiesta al Coordinatore o allo stesso assistente religioso. Gli ospiti che lo desiderano possono fare richiesta allo stesso affinché venga loro somministrato il Sacramento dell’Unzione degli infermi.Centralità ubicativa
La Fondazione è posta centralmente rispetto al centro storico del Paese e allo stesso tempo è vicina anche al centro del Comune di Fiorano al Serio. E’ a breve distanza dalla stazione degli autobus della linea Bergamo – Clusone. Sulla Strada Provinciale è installata apposita segnaletica con l’indicazione della Casa di Riposo. Sorge inoltre vicina alle piazze dei due paesi (sono quasi equidistanti), ed al Centro Sociale di Gazzaniga. Queste peculiarità rendono possibile un maggior interscambio di frequenze visitative fra cittadini, parenti e utenti in quanto strettamente inserita nel tessuto urbano e sociale del Paese.Parcheggi
La RSA si avvale, per i visitatori, dei parcheggi sul territorio comunale, si precisa che i posti auto davanti all’ingresso della struttura sono privati ed esclusivamente riservati ai mezzi autorizzati ed ai mezzi di emergenza.Rette
Il prospetto delle rette è disponibile presso l’Ufficio Segreteria ed è appeso in buona vista all’entrata. Entro il mese di aprile di ogni anno verrà rilasciata la dichiarazione prevista dalla D.G.R. n. 26316 del 21/03/97 (cedolino per la detrazione fiscale della spesa sanitaria).Diritti
L’ospite ha il diritto:- ad essere rispettato, ad essere chiamato con il proprio nome e cognome
- ad essere difeso da speculazioni o raggiri derivanti dal suo stato di bisogno;
- alla presenza costante, se lo desidera, di un familiare come supporto assistenziale integrativo;
- ad una assistenza ordinata e rispettosa del silenzio e del riposo;
- ad avere la massima libertà nelle varie attività proposte ( anche mangiare più tardi o in camera se lo desidera in quel momento….)
- ad utilizzare i servizi igienici anche in caso di difficoltà motorie;
- ad essere informato sulle pratiche assistenziali che si compiono al suo corpo (iniezioni, medicazioni, ecc.);
- ad essere ascoltato anche quando affetto da deficit di comprensione o di comunicazione;
- a ricevere sempre una risposta ai quesiti posti ed a conoscere l’identità dell’interlocutore;
- a fruire di terapie eseguite con correttezza e puntualità;
- a vedere rispettato il proprio sentimento di pudore e la propria privacy;
- a ricevere aiuto in tempi e modi efficaci nell’alimentazione, nella mobilità e nella cura dell’igiene personale;
- a non essere discriminato in quanto anziano, non essere etichettato a priori, ma ad essere sempre considerato una persona;
- a non subire atteggiamenti di derisione, se psichicamente regredito o fisicamente dipendente.
Doveri
L’ospite ha il dovere di:- assumere un comportamento responsabile improntato al rispetto e alla comprensione dei diritti degli altri ospiti;
- collaborare con il personale medico, infermieristico, tecnico e dirigenziale della struttura;
- rispettare gli ambienti, le attrezzature e gli arredi che si trovano all’interno della struttura, essendo gli stessi patrimonio di tutti ;
- evitare qualsiasi comportamento che possa creare situazioni di disturbo o di disagio agli altri ospiti (rumori, luci accese, televisione o radio ad alto volume, ecc.);
- rispettare il riposo giornaliero e notturno degli altri ospiti;
- avvisare il responsabile di reparto quando esce dalla struttura.